top of page

NORME SULLA MEDIAZIONE

L'istituto della mediazione civile e commerciale nasce nel 2010 con la pubblicazione del Dlgs n. 28 del 4 marzo 2010 e il Decreto attuativo n. 180 del 18 ottobre 2010 (agg. con il DM 145/2011).

Successivamente vengono apportate alcune  modifiche con  D.L. 69/2013. 

In ultimo, il Dlgs 28 è stato ulteriormente riformato dal Dlgs 149/2022.
Alcune norme sono entrate il vigore il 28/02/2023 e le altre il 30/06/2023.

Tutte le norme modificate o integrate si applicano agli affari di mediazione la cui domanda è pervenuta alla data di entrata in vigore, mentre per quelle già in corso si applicano le norme ante riforma. 

GIURISPRUDENZA

Negli anni l'interpretazione ermeneutica e applicativa delle norme che governano gli affari di mediazione ha raccolto una ampia  giurisprudenza di merito - e a volte, anche della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale - .

Ringraziando l'Organismo ADR Center, vi invitiamo a visitare

l'ampio database

della giurisprudenza sulla mediazione, messo dallo stesso a disposizione dell'utenza.

CIRCOLARI  E STATISTICA

Il Ministero di Giustizia che è preposto alla gestione e alla sorveglianza sugli Organismi di Mediazione e sugli Enti di Formazione, ha pubblicato numerose circolari esplicative e regolamentari che possono essere ritrovate sul sito del Ministero all'indirizzo:

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8.page?selectedNode=0_10_3_2#

STATISTICHE SULLA MEDIAZIONE

Il MINISTERO nell'ambito delle sue funzioni istituzionali, pubblica un report (trimestrale-annuale) sull'andamento delle mediazioni, in base ai dati raccolti dalle comunicazioni obbligatorie, a tal riguardo, trasmesse degli organismi

L'informazione è disponibile all'indirizzo

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_14.page?selectedNode=0_10_3_2

bottom of page